giovedì, aprile 28, 2011

Bicchierini mousse di fragola, crema e biscotti



Ciao a tutte, questa ricettina l'ho preparata appositamente per partecipare al contest di Minù "Bicchierini golosi". Non c'ho dormito due giorni perché volevo partecipare con una ricetta inventata da me e non presa da un libro e stamattina finalmente ho avuto l'ispirazione!! Purtroppo non avevo i bicchierini adatti come hanno molte di voi (ma dove li avete trovati? sono troppo carini, ho provato a cercarli ma niente!) tuttavia il risultato non cambia, sono davvero buonissimi!Mio padre ne ha mangiati ben 2!!!!


Ingredienti per 4 bicchierini

per lo strato di biscotti
40gr di biscotti secchi
20gr di burro

per la crema
250ml di latte
2 tuorli
35gr di zucchero
30 gr di farina
1 baccello di vaniglia
la scorza di mezzo limone

per lo strato di fragole
50 gr.di fragole tagliate a rondelle

per la mousse di fragole
100gr.di fragole
125ml di panna
1 foglio di gelatina
mezzo limone piccolo

Cominciate tritando finemente i biscotti, aggiungete il burro fuso e amalgamate. Riempite la base dei bicchierini e mettete a riposare in frigo. Dopodichè fate scaldare il latte con la vaniglia e la scorza del limone; nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero e pian piano aggiungete la farina fino ad ottenere un composto denso e omogeneo. Togliete il baccello di vaniglia e la scorza del limone dal latte e versateci dentro il composto mescolando fino a quando non risulterà denso. Lasciate intiepidire 5 minuti e andate a  formare un altro strato del bicchierino. Tagliate i 50gr.di fragole a rondelle e create un altro strato sopra la crema. Mettete in frigo.
 Frullate le restanti fragole, con lo zucchero e il succo di limone, ammorbidite la gelatina nell'acqua fredda,poi aggiungetela alle fragole e fatela sciogliere in un pentolino finché il composto diventerà sodo; lasciate riposare e nel frattempo montate la panna, incorporatela al composto e voilà la mousse è pronta. Rivestite l'ultimo strato del bicchierino e decorate con pezzetti di fragole e una spolverata di pistacchi. Riponete in frigo almeno 4 ore.






Con questa ricetta partecipo al contest di Minù



e al contest de "la cucina di irina"




  

9 commenti:

  1. ti ho trovata per caso,ma vedo con piacere che seguiamo piùo meno gli stessi blog...complimenti per i tyoi bicchierini inventati...dovevano essere buonissimi,li voglio proprio provare!!!Ciao a presto!!

    RispondiElimina
  2. Ciao grazie mille,sono un pò lunghetti da fare ma giuro che sono proprio buoni!!vedo che anche tu hai iniziato da poco!Bè allora in bocca al lupo e sosteniamoci a vicenda.Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  3. Precioso! Y seguro que está riquísimo...

    RispondiElimina
  4. Ciao! Golosi davvero i tuoi bicchierini!!
    Grazie di aver scelto di seguire il mio blog! Vedo che il tuo è nato da poco, se proponi queste delizie vedrai che crescerà velocemente!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Ciao Alessandra, grazie mille per questa golosissima ricetta pensata appositamente per il mio contest!
    Questi bicchierini sono bellissimi e senz'altro goduriosi!
    Ti aspetto con altri bicchierini golosi ;)

    A presto
    Minù

    RispondiElimina
  6. Un vero attacco alla golosità. Ogni strato un sapor diverso e paiceole ne sono stracerta. Il massimo sarebbe affondare fino in fondo il cucchiaino.... auguroni per il contest :)

    Bacio e buona giornata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. mi sono unita ai tuoi sostenitori...adoro queste delizie...

    RispondiElimina