sabato, maggio 07, 2011

Fragole in scrigno di limone






Ho sempre amato i limoni, anche da bambina.
Ricordo che mia madre, d'estate, mi preparava la granita di limone o una semplice limonata fresca zuccherata, ed io ero felice...e adesso quando sento il profumo di limoni chiudo gli occhi e torno ad avere otto nove anni, sento il calore del sole, mia cugina che mi chiama per giocare, le estati spensierate....
Anche da grande ho sempre desiderato avere un alberello di questo frutto odoroso sul balcone e ora che ho un giardino la prima cosa che ho comprato è stata appunto un albero di limoni.
Non so il perché di questo "amore" forse perché senza saperlo ho sempre avuto un richiamo a una parte di me, alle mie radici siciliane, di una terra tanto bella, che mai ho conosciuto e che per metà mi appartiene.
Lo so sto parlando di un semplice limone eppure sentirne il profumo mi provoca tante sensazioni....


Bè,vi ho parlato un pò di me, ora veniamo alla ricetta che ricetta non è ma è solo un modo di servire le fragole...mica ve la devo spiegare??!insomma tagliate a metà dei limoni (meglio sarebbe se fossero pompelmi, sono più grandi e contengono più fragole! )svuotateli,  tagliate le fragole a pezzetti, zuccheratele, versateci un pò di succo di limone e il gioco è fatto. Con la polpa di limoni rimasta preparate una bella limonata fresca.....tanto ormai è estate!!!
P.S. i "bicchierini" di limone vuoti teneteli possono servirvi  per riempirli con maionese, salsette varie, o un pinzimonio monoporzione...insomma può essere un'idea per una tavola estiva.
Buon sabato a tutte
Alessandra



Partecipo al contest:


7 commenti:

  1. anche io adoro i limoni! guarda caso ho appena finito di spremerne uno e ho le mani profumate al limone, che buono! Molto bella questa presentazione, complimenti! Non mi è mai venuto in mente di utilizzare la buccia dei limoni come "contenitore" per la frutta e mi hai dato una idea molto originale ed elegante! Buon sabato sera e buon weekend a te! :) Alessia

    RispondiElimina
  2. Deliciosa manera de servirlo y las fotos... son preciosas!

    RispondiElimina
  3. a me il limone non piuace per niente ma servito così...mi conquisterebbe! bellissimo il tuo blog!

    RispondiElimina
  4. hai avuto una idea molto bella,le tue foto poi...mi fanno impazzire!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao, il tuo post mi è piaciuto molto!!!
    Grazie di aver partecipato al mio contest con questi romantici "bicchierini", in bocca al lupo!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina