giovedì, maggio 19, 2011

Tartellette melanzane patate e caprino



L'altro giorno sbirciando tra i blog ho visitato quello della bravissima Cristina de Le Chicche di Chicca e mi è piaciuta la sua idea di mettere delle mini quiches nei pirottini così ho provato anch'io...ed ecco quì la mia versione con una ricetta a base di melanzane che io adoro....

Ingredienti per 6 tartellette

un rotolo di pasta sfoglia
una melanzana
un etto di caprino
una patata grande
3 cucchiaiate di parmigiano
prezzemolo
cipolla
6 pirottini per plumcake

Per prima cosa tagliate la melanzana a cubetti cospargetela con un pò di sale e lasciatela da parte a perdere un pò d'acqua; fate cuocere la patata e nel frattempo prendete la pasta sfoglia e tagliate dei cerchi della stessa misura dei pirottini aperti e mettete in frigo. In una padella antiaderente mettete a soffriggere la cipolla e le melanzane, quando queste saranno un pò dorate aggiungete un pò d'acqua fino a cottura ultimata, a quel punto cospargete di prezzemolo tritato e lasciate riposare. Quando saranno tiepide versatele in una terrina e mescolate con il caprino, la patata ben schiacchiata, il parmigiano.
A questo punto prendete dal frigo la pasta sfoglia già tagliata e sistematela nei pirottini, riempitela con 1-2 cucchiai del composto e mettete in forno a 200° per 20 minuti.....



9 commenti:

  1. Meravigliosa l'idea dei pirottini di carta. Sarà una goduria addentare una tartelletta. Ottima ricetta.

    RispondiElimina
  2. Davvero splendide .Da mangiare prima con gli occhi .Ricetta stragolosa.
    Bravissima.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  3. dovevano essere magnifiche!!!!brava!!

    RispondiElimina
  4. Mamma!! Ma questa è una cosa deliziosa!!!! Compliemnti: mi sa che ti copio la ricetta :)

    RispondiElimina
  5. Queste tartelette così estive e ricche sono una meraviglia e presentate in questi pirottini sono pure chic! Insomma sono perfette per un aperitivo!!! ;-)

    RispondiElimina
  6. Grazie ragazze, siete sempre carine :)

    RispondiElimina
  7. Buone queste tartellette!! E presentate benissimo con questi pirottini così belli!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  8. adoro questo mix di sapori, copio! ;-9

    RispondiElimina