venerdì, giugno 03, 2011

Millefoglie di melanzane e tacchino


Sapete quante calorie ha una melanzana? no??ve lo dico io, solo 24, ma una volta fritta nell'olio, poiché assorbe moltisimo, le sue kcal arrivano a circa 400!!! Premetto che io amo le melanzane, il solo problema è che nella maggioranza delle ricette bisogna friggerle, il che non aiuta a mantenere la linea, così ieri sera ho tentato l'alternativa di metterle al forno senz'olio e vedere com'era il risultato finale. Ebbene questa millefoglie era veramente buonissima e con circa 400kcal in meno.


Ingredienti per 4 persone

2 melanzane  medie
una mozzarella
un etto di prosciutto di tacchino
4 cucchiaini di parmigiano
basilico
aceto balsamico

Per prima cosa tagliate le melanzane a fettine sottilissime, mettetele su carta da forno, spolveratele con il sale e mettetele nella parte bassa del forno per circa 40 min. a 190°. Nel frattempo rivestite con carta da forno 4 stampini da budino e versateci dentro un cucchiaino di aceto balsamico.
Poi tagliate a fettine sottili la mozzarella e dividete in quattro ogni fettina di prosciutto di tacchino; non appena le melanzane saranno pronte rivestite gli stampini alternando la melanzana,la mozzarella,il prosciutto e una fogliolina di basilico; terminate con una fetta di melanzana spolverata con un cucchiaino di parmigiano e irrorate con un cucchiaino di olio. Rimettete nel forno 10/15 minuti, per dare il tempo alla mozzarella di sciogliersi; girate lo stampino in un piatto e servite.


10 commenti:

  1. La presentazione è veramente bello e mi fa venir voglia di mordere la forchetta nel piatto e prendere un morso generoso! Baci, Caro

    RispondiElimina
  2. Merci Caroline t'es très gentile comme toujour...Bon week-end Alessandra

    RispondiElimina
  3. Le melanzane son buonissime e fritte ancora di più... ma sono così pesanti che io le griglio sempre! Ma la prossima volta faccio come te, le faccio cuocere in forno!
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Leggero, invitante e gustosissimo! Ideale per questo periodo! Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  5. QUesto millefoglie è talemnte invitante che mi ha fatto venire una fameeee...una ricetta semplice ma che fa una gran bella figura!!!

    RispondiElimina
  6. *_* mi sbrilluccicano gli occhi !!!

    RispondiElimina
  7. Una millefoglie davvero gustosissima.
    Questa la rifaccio appena riaprono i negozi.
    Grazie per la ricetta.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. @è vero renza sono buone anche grigliateperò ill problema è che fanno troppo fumo e io detesto la casa e i miei vestiti"affumicati" invece così non restano praticamente odori...provare per credere!!

    RispondiElimina
  10. Guaaaaaaaaaau!

    Precioso y muy rico estoy segura.
    Un saludo

    RispondiElimina