giovedì, giugno 09, 2011

Mini cheesecake alla pesca e cannella


Lo ammetto: sono diventata una grande fan delle cheesecake. Fino a qualche settimana fa non ne avevo mai assaggiata una, tantomeno preparata con le mie manine... insomma posso dire che è stata una bella scoperta!
Oggi finalmente dopo tanti giorni pieni di impegni riesco a postare una ricetta, e indovinate un pò??? è una cheesecake.
Mi era rimasta mezza confezione di philadelphia nel frigo, 2 pesche che stavano lì a guardarmi da svariati giorni, una confezione di panna a mezza vuota e così perché non fare 2 piccole cheesecake??
Certo non ero sicurissima del risultato finale, invece...ragazze vi giuro sono una vera delizia.
Quello che vedete sopra sono appunto pesche con la cannella, la procedura è simile al coulis però non ho frullato la frutta affinché si vedessero i pezzetti di pesca.


Ingredienti per 2 mini cheesecake

5 frollini (io ho un pò ecceduto e ne ho messi 7/8 infatti la base è un pò alta...)
20 gr di burro
70 gr di philadelphia
succo di 1 limone piccolo
90 gr di zucchero
50 ml di panna fresca
mezzo foglio di gelatina
2 pesche
cannella

Innanzitutto foderate due cocotte con carta da forno, tritate finemente i frollini e mettete il burro a sciogliere a bagnomaria. Unite il burro ai biscotti tritati, amalgamateli e rivestite a base delle cocotte pressando bene. Mettete in frigo.
Ammollate la gelatina in un poco d'acqua, nel frattempo in una ciotola mescolate philadelphia, metà dello zucchero e metà del succo di limone, aggiungete la gelatina prima sciolta in un pentolino, montate poi la panna e unitela al composto. Riprendete le cocotte dal frigo riempitele col composto e riponete ancora in frigo.
Sbucciate le due pesche,tagliatele a pezzetti e mettete in un pentolino con il resto dello zucchero e del limone e fate cuocere per circa 20 min. o almeno finché il composto non risulterà denso. Spegnete, fate raffreddare 10/15 minuti, riprendete le cocotte e formate l'ultimo strato. Ponete in frigo per 6 ore circa.




con questa ricetta partecipo al contest


10 commenti:

  1. Bellissime e buonissime. Mi hai fatto venire voglia di far fare questa fine al philadelphia che giace nel frigo. Ottime!

    RispondiElimina
  2. voglio provare anche io a fare i cheese cake senza metterli in forno. Ho la sensazione che la versione a freddo sia un pochino più leggera

    RispondiElimina
  3. questa cheesecake e' da urlo!!!!

    RispondiElimina
  4. Non amo molto questo dolce...ma un morsetto al tuo lo darei volentieri!! un bacione

    RispondiElimina
  5. ho problemi con il blog e nell'incertezza riscrivo
    troppo buono ,io adoro i cheesecake e poi mini..
    prendo nota
    baci.

    RispondiElimina
  6. Che cosa è questo bellissimo mini-cheesecake! I sapori sono anche molto ben scelto! Prendo atto! La presentazione è davvero favoloso! Caro

    RispondiElimina
  7. Belli e buoni questi mini cheese cake!! Io li adoro!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  8. Sono proprio felice di conoscere il tuo blog :) ti seguo volentieri ciao

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte!è stato un tentativo abbinare questi sapori, ma il risultato è stato davvero soddisfacente. erano deliziose!!!

    RispondiElimina
  10. carinissime in versione monoporzione!
    grazie e in bocca al lupo! ti aspetto con altre ricette.
    ciao

    RispondiElimina