mercoledì, giugno 29, 2011

Torta crema e cioccolato con spolveratina di cocco...per il mio compleanno

Ieri sono stata tutto il pomeriggio dietro i fornelli, contenta perché non solo era il mio 35 compleanno ma anche perché stavo facendo la prima torta della mia vita e poi avrei anche avuto un bel pò di cosine da postare: la torta per il mio compleanno, il budino per otto pers., il molotoff per otto pers., e che cosa faccio io la sera? Presento orgogliosa la torta agli ospiti e poi la taglio, dimenticando completamente di fare le foto. Accidenti, non sarà stata la torta più bella del mondo, ma era la prima vera torta fatta in vita mia, un motivo d'orgoglio,e almeno avrei voluto farvela vedere INTERA diamine!!!!!!
Comunque quì vi metto la foto dell'ultimo pezzetto rimasto e la ricetta:





Ingredienti
Per il pan di spagna
5 uova
160 gr. di zucchero
150 gr.di farina bianca 00 di grano tenero del MOLINO CHIAVAZZA
75 gr. di fecola di patate

Per la crema
4 uova
50 gr.di amizea amido di mais del MOLINO CHIAVAZZA
mezzo litro di latte
70 gr di zucchero
due cucchiai di cacao in polvere
Per la bagna
una caffettiera di caffè per due
Per la copertura
un bicchiere d'acqua scarso
70gr.di zucchero
100 gr. di cioccolato fondente

Per decorare
farina di cocco

Per prima cosa dovete preparare il pan di spagna, quindi montate le uova e aggiungete lo zucchero finché non diventerà un composto soffice, quando il suo volume sarà triplicato aggiungete gradualmente la farina e la fecola setacciate.
Ungete una teglia di 24 cm con il burro e infarinatela quindi versate il composto e livellatelo. Cuocete in forno a 180 gradi per 20/25 minuti (controllate inserendo uno stuzzicadenti, se esce asciutto è cotto). Togliete dal forno e fate riposare una mezz'oretta poi procedete al tagliarlo (che è la cosa veramente più difficile....il mio è venuto storto, ma era la prima volta!!!)
Intanto preparate il caffè per la bagna.
Ora procedete con la crema: fate sobbollire il latte  e nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero e alla fine la farina quando ben gonfio unitelo al latte, vedrete che si addenserà. Togliete dal fuoco e dividete la crema in due parti, ad una parte aggiungete 2 cucchiai di cacao in polvere mescolando velocemente con una frusta (non so se sia la procedura corretta, sicuramente no, però a me è venuto lo stesso). Adesso la crema e la crema al cioccolato sono pronte.
Prendete uno strato di pan di spagna e bagnatelo con un pò di caffè, senza esagerare altrimenti si romperà, rivestite con uno strato di crema, poi ancora del pan di spagna, caffè e uno strato di crema al cioccolato. Coprite con l'ultima fetta di pan di spagna e mettete in frigo.
Per la copertura mettete a sobbollire l'acqua con lo zucchero, quando ben denso unite il cioccolato a pezzetti mescolando finché avrà raggiunto una buona densità, spegnete e rivestite la vostra torta aiutandovi con una spatola, rimettete in frigo meglio se per una notte intera.Prima di servire spolverate con farina di cocco.

9 commenti:

  1. prima di tutto, auguri auguri e ancora auguri ^__^ piacere di conoscerti. Sono contenta che tu sia passata da me così ho scoperto il tuo blog golosissimo da qeullo che ho intravisto. Molti bicchierini interessanti, giusto giusti pre queste giornate caldissime. Meglio che non ti perda di vista =__^ ti aggiungo al mio blogroll e mi abbono ai post ^__^
    Complimenti per la tua primissima torta, anche se non l'ho vista intera, mi è bastata la fetta per deglutire :P== brava. Mi appunto la ricetta, grazie. A presto.
    Buona serata.
    Cri

    RispondiElimina
  2. Innanzi tutto BUON COMPLEANNO!!!!Poi se questa e' la tua prima torta avrai sicuramente un grande avvenire con quelle che preparerai in futuro!!!!

    RispondiElimina
  3. Auguri!!
    Anche la fetta la dice lunga sulla bontà...come opera prima niente male!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. Questa deliziosa torta! Baci, Caro

    RispondiElimina
  5. Si capisce vedendo solo la fetta che la tua prima torta sia stata una meraviglia!Complimentoni,cara!Tantissimi auguri per il tuo compleanno!!!

    RispondiElimina
  6. Tanti cari auguri ,anche se un po'in ritardo.
    La torta e' semplicemente stragolosa solo a guardarla.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Auguri in ritardo!!
    Bella torta!
    p.s. vieni a votare la tua ricetta preferita e c'è un premio x te!

    RispondiElimina
  8. Auguri anche se in ritardo.Davvero bella e buona la tua torta.
    Un bacio

    RispondiElimina