martedì, settembre 20, 2011

Biscottini "sbrisoloni" ai mirtilli



Ed eccomi di ritorno dopo la mia pausa per maternità.
Il blog mi è mancato e soprattutto mi è mancato mettermi alla prova in cucina, ma come potete immaginare e come alcune di voi sanno per esperienza, con una bambina appena nata passare molto tempo dietro i fornelli è pressoché impossibile. Ora che a mia piccolina si avvicina ai tre mesi e dorme più regolarmente ogni tanto posso rilegarmi un pò di tempo per me e per ciò che amo fare: cucinare.

L'autunno si avvicina, l'aria è diventata improvvisamente fresca, tira vento e si può già sentire l'odore della stagione che ormai è alle porte, così, quello che vi propongo sono dei buonissimi e croccantissimi biscottini sbrisoloni ai mirtilli, tipicamente autunnali. Veramente l'intenzione era di preparare la ben più nota torta, ma non avevo ingredienti a sufficienza così ho optato per dei biscotti sbrisoloni, sono venuti solo otto quadrotti ma erano veramente buoni!!
A proposito sapete che l'antico nome della torta sbrisolona era "torta delle tre tazze"? Questo perché nella versione originaria aveva uguali quantità di farina gialla, bianca e zucchero, misurati appunto in tazze!




Ingredienti per 8 quadrotti
150 gr di farina 00 del molino chiavazza
50gr di farina di mais del molino chiavazza
60 gr. di mandorle sgusciate e tritate
2 tuori d'uovo
140 gr di zucchero
una scorza di limone grattugiata
100 gr di burro
marmellata ai mirtilli


Mescolate tutti gli ingredienti ottenendo un impasto scomposto e granuloso. Ponete un pò più della metà dell'impasto in una teglia quadrata e precedentemente imburrata, ricoprite con la marmellata ai mirtilli e infine versate il restante impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 min, fate raffreddare e prima di servire tagliate a quadrotti.


Con questa ricetta pertecipo al contest di francy
e al contest



11 commenti:

  1. ben tornata!!!!ho lanciato un contest in tua assenza perche' non partecipi con questi deliziosi quadrotti??baci!

    RispondiElimina
  2. bentornata!!! e con che delizia!!! devono avere una consistenza irresitibile!!! mi segno subito la ricetta!!! ;)

    RispondiElimina
  3. QUesti biscotti sbrisoloni sono perfetti per una golosa merenda...o anche da gustare la sera sul divano con una calda tazza di the!

    RispondiElimina
  4. mmmmm..sembrano buonissimi!!!!
    baci Raffa

    RispondiElimina
  5. Bentornata,cara!Che delizia questi biscotti!Un bacione da Grecia!

    RispondiElimina
  6. Ti faccio tanti auguri per la nascita della tua piccola! E complimenti per questi dolcetti buonissimi!
    Mi sono aggiunta ai tuoi followers...se ti va, mi farebbe piacere una tua visita al mio blog! ;-) A presto!

    RispondiElimina
  7. Belli belli questi tuoi biscotti, ciao

    RispondiElimina
  8. Sembrano deliziosi :)
    Grazie per aver partecipato alla mia raccolta, è un piacere conoscerti.

    RispondiElimina
  9. certo che con i biscotti ci sai proprio fare eh?! troppo sfiziosi..

    RispondiElimina