venerdì, settembre 23, 2011

Muffin salati zucchine e prosciutto





Ciao a tutte, oggi vi progongo dei deliziosi e soffici muffin salati, da mangiare soli o volendo anche in sostituzione del pane. Poiché sono ottimi anche per accompagnare un aperitivo serale, io li ho fatti un pò più piccoli dei classici muffin e ieri, nel tardo pomeriggio li ho serviti con crodino, olive, prosciutto crudo e tocchetti di formaggio. Erano buonissimi!

INGREDIENTI per 10 muffins
250gr.di farina MOLINO CHIAVAZZA
2 uova
40 gr di parmigiano grattugiato
4/5 cucchiai di latte
1 zucchina
2 fette di prosciutto crudo
70 gr di burro
lievito

Iniziate tagliando la zucchina a tocchetti piccoli piccoli  e mettela a cuocere in una padella antiaderente. Nel frattempo lavorate le uova con il burro, aggiungendo gradualmente la farina poi il latte, il lievito e il parmigiano. Tagliate il prosciutto a quadretti anch'essi piccoli piccoli, togliete la zucchina dal fuoco e amalgamate tutto nell'impasto.
Riscaldate il forno a 190 gr. nel frattempo aiutandovi con un cucchiaio riempite i pirottini con l'impasto.Sistemateli in una teglia in modo da tenerli vicini ed evitare che si aprano troppo col peso dell'impasto. Mettete in forno per mezz'ora.E una volta sfornati e intiepiditi gustateveli!!!!!!






12 commenti:

  1. Ciao e grazie per aver messo il banner per il blog candy, e buona fortuna, sembra il libro fatto apposta per te :-)!

    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Ma lo sai che non ho mai fatto i muffin salati???? devo rimediare!! un bacione

    RispondiElimina
  3. @per olga: provaci sono davvero saporiti!

    RispondiElimina
  4. @per alessandra:mille grazie, già dalla copertina sembra un libro stupendo. un saluto alessandra

    RispondiElimina
  5. CHE BELLI,MI PIACE SORPRENDERE GLI AMICI CON QUESTI MUFFIN IN GTAVOLA...PER UN ISTANTE RESTANO CONFUSI....!!

    RispondiElimina
  6. @per francy.Grazie cara, si sono carini e dentro un bel cestino al posto del pane sono sempre un successone!!bacio

    RispondiElimina
  7. Buoni, proverò a farli. Nel cestino del pane poi sono un'idea sciccosissima. Vedo inoltre che siamo in molte ad andare all'ikea. ;-)

    RispondiElimina
  8. Adoro i muffin salati e tuoi sono particolarmente gustosi!!
    Ciao e buon week end!

    RispondiElimina
  9. Che buoni questi muffin, perfetti per una cena con gli amici!

    RispondiElimina
  10. Girovagando si scoprono sempre dei blog belli ed interessanti!Anche noi per una cena con amici abbiamo proposto dei muffin salati e sono stati spazzolati!!Ottima versione!Se ti va passa a trovarci,ciao babà e bignè

    RispondiElimina
  11. ...il profumo di questi muffin è arrivato fino a me così ho conosciuto il tuo blog.....piacere di conoscerti e complimenti per questi muffin (sai che io salati non li ho mai fatti???)...passa a trovarmi se ti va e iscriviti tra i miei sostenitori....ti aspetto...stefy

    RispondiElimina
  12. mi piacciono molto i muffins e salati li trovo molto originali..in questa versione sono squsisiti!!! ;)

    RispondiElimina