giovedì, ottobre 06, 2011

Cupcake al cioccolato con frosting alla vaniglia



Devo confessarvi che anch'io sono diventana un'accanita fan dei cupcakes; è vero sono di moda ma come si fa a non amarli, così graziosi, colorati, a volte eleganti...insomma ce n'è per tutti i gusti e tutte le occasioni. Ebbene anch'io voglio cimentarmi con questa ricetta.
Questo è il mio primo esperimento e devo dire che la cosa più difficile è stata ricoprire i cupcake, ma continuerò, magari ne farò talmente tanti che dovrò regalarli ai vicini ma accidenti devo riuscire a farne qualcuno perfetto come quelli del the hummingbird bakery di londra..avete presente??

Ingredienti per 12 cupcakes

250gr di farina Manitoba del MOLINO CHIAVAZZA
100gr di burro
un uovo
100gr di zucchero
3 cucchiai di cacao amaro
150gr di latte 
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale

per la copertura
50gr.di burro
100gr di zucchero a velo vanigliato
2 cucchiai di latte
colorante rosso aromatizzato alla fragola


Preparazione della base
Montate l' uovo con lo zucchero, aggiungete il burro fuso, gradualmente la farina, il cacao , il lievito, e di volta in volta ammorbidite con il latte . mescolate il tutto amalgamando bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettete 12 pirottini nella teglia per muffin e riempiteli per 3/4, mettete in forno a 180° per 20/25 minuti.
Per il frosting
Montate il burro e lo zucchero a velo per circa un minuto e mezzo aggiungete 2 cucchiai di latte continuando a montare quando sarà bello denso aggiungete qualche goccia di colorante rosso aromatizzato finché avrà la tonalità rosa che desiderate.
Decorate i cupcake con il frosting e spolverate con cocco.


Partecipo al contest


7 commenti:

  1. anch'io io li adoro perchè oltre a essere molto belli sono troppo buoni!!!
    i tuoi mi hanno fatto venire un'acquolina........ ;)

    RispondiElimina
  2. Sono una delizia per gli occhi e per la gola!!!

    RispondiElimina
  3. e mi peròòòòòò!!!!!! + vedo dolcetti e + sale la voglia di farli e provarli e non possoooooo :(

    RispondiElimina
  4. Per essere il primo esperimento mi sembra molto ben riuscito!! Sono deliziosi!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  5. Davvero un esperimento molto ben riuscito.Comunque,se ti dovesse servire un'assaggiatore io sono disponibile.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  6. ti sono venuti benissimo!
    aggiungo subito la ricetta... grazie!
    ciao ^__^

    RispondiElimina
  7. beh allora li devi assolutamente la prossima volta preparare per il mio contest!

    RispondiElimina