mercoledì, ottobre 19, 2011

Fettuccine al limone



Per oggi, ma giusto per oggi voglio tralasciare i miei cupcakes e tutti i miei esperimenti con la pasta di zucchero per postare un primo piatto che amo molto, le fettuccine al limone. Vi ho già detto di quanto amo i limoni, il loro profumo, il loro colore, i ricordi che mi evocano, ma per un pò di tempo, visto che ero incinta, ho dovuto (a malincuore)  evitare di mangiarli. Oggi dopo tanto tempo finalmente torno ad utilizzare i miei adorati limoni. La pasta era buonissima!!!Ed ecco, per chi non la conoscesse, la ricetta:

Ingredienti per 4 persone

320 gr di pasta Benedetto Cavalieri
2 limoni
mezzo bicchiere scarso di vino bianco
1 scalogno
40gr. di burro
200gr. di panna da cucina

Tritate lo scalogno e fatelo appassire nel burro a fuoco basso, dopo 5 min. spruzzate col vino bianco e fate evaporare.
Nel frattempo grattuggiate la buccia dei limoni e spremete il succo di uno solo. A questo punto aggiungeteli e fate cuocere per altri 4 minuti, poi versate la panna e mescolate per gli ultimi cinque minuti.
Condite le fettuccine, impiattatele e spolverate con parmigiano.
Buon appetito!!




8 commenti:

  1. La pasta Benedetto Cavalieri è davvero strepitosa!!! E le tue fettuccine al limone sembranospettacolari! Da provare!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Mi piace tantissimo la pasta al limone! Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Un primo piatto molto delicato..brava!!!

    RispondiElimina
  4. poco tempo fa ho provato il risotto al limone, non mi ci far ripensare quant'era buono. Proverò anche le fettuccine con la tua ricetta :)) grazie.

    RispondiElimina
  5. Le ho fatte tempo fa e poi...dimenticate, le riprendo ciao bella ricetta

    RispondiElimina
  6. mmmm Alessandra era da un po' che nn leggevo questa ricetta, sempre semplice ma buonissima, complimenti per la scelta :-)))
    Carla

    RispondiElimina
  7. CHE BUONE!!!HO LANCIATO UN CONTEST VIENI A DARE UN OCCHIATA!!!

    RispondiElimina
  8. Non le avevo mai mangiate, poi questa estate mio cugino mi ha fatto la pasta al limone e me ne sono innamorata! Proverò anche la tua ricetta Sarah

    RispondiElimina