giovedì, dicembre 01, 2011

Muffin salati prosciutto, patate e formaggio





Che fatica!!!in questi giorni non ho più tempo neanche per respirare, mi manca poter postare ricette tutti i giorni, entrare nei vostri blog, lasciare commenti e prendere spunto dalle vostre ricette, ma il battesimo di Flora tra una settimana e l'arrivo degli ospiti quì in casa, mi sta mandando nel pallone. Oggi mi sono ritrovata anche senza pane, poco male direte voi, non fosse che io il pane lo mangio con qualsiasi cosa: non posso farne a meno! Avrei fatto volentieri il pane ma l'attesa della lievitazione mi stressa, così ho pensato che con un pò di farina e qualche ingrediente che avevo nel frigo avrei potuto fare questi muffin salati. Che ne dite? E' un'ottima idea no?

Ingredienti per 10 muffin
250gr.di farina MOLINO CHIAVAZZA
2 uova
40 gr di formaggio (quello che volete)
6 cucchiai di latte
2 patate
2 fette di prosciutto cotto
70gr di burro
1 bustina di lievito

 Lavorate le uova con il burro, aggiungendo gradualmente la farina poi il latte e il lievito. Se l'impasto è troppo duro aggiungete latte. Tagliate il prosciutto e il formaggio a quadretti piccoli piccoli e schiacciate le patate; amalgamate tutto.
Riscaldate il forno a 190 gr. nel frattempo aiutandovi con un cucchiaio riempite i pirottini con il composto .Sistemateli in una teglia per muffin e mettete in forno per mezz'ora.
Fate la prova dello stuzzicadenti, se asciutto i vostri deliziosi muffin sono pronti.
  • Et voilà!! 

3 commenti:

  1. Buoni e invitanti questi muffin!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  2. Io sono fissata con i muffin, siano dolci che salati, mi sembrano facili e rapidi da prepare, fatto tutto a mano, senza planetaria o altro :)

    RispondiElimina
  3. I think we shoudl try and enjoy more savoury muffins.

    RispondiElimina