giovedì, dicembre 22, 2011

Risotto agli spinaci con pistacchi e chips di prosciutto








 

Un risotto classico e semplice rivisitato per gli occhi e il palato...

Ingredienti per 4 persone
250gr di riso
1/2 kg di spinaci
una manciata di pistacchi
quattro fette di prosciutto crudo
brodo
mezzo bicchiere di vino bianco
uno scalogno
burro
olio

Cuocete gli spinaci, strizzateli bene e tagliateli a pezzetti.
In una pentola fate appassire lo calogno nell'olio e una noce di burro, aggiungete il riso, fatelo imbiondire, versate il vino facendolo evaporare.
A questo punto unite gli spinaci e fate cuocere insieme aggiungendo gradualmente il brodo.A fine cottura lasciate riposare cinque minuti nella pentola; nel frattempo tagliate le fette di prosciutto a listarelle fate cuocere cinque min. nel forno e tritate i pistacchi
Servite il risotto spolverandolo con i pistacchi tritati e le chips di prosciutto.


4 commenti:

  1. E' molto particolare questo risotto!
    Ottima idea di mmettere i pistacchi.
    Vorrei invitarti al mio giveaway della Befana,
    dedicato ai miei lettori!

    http://paprikapaprika.blogspot.com/2011/12/il-giveaway-della-befana-epiphany.html

    Auguro a te e alla tua famiglia un felicissimo Natale!
    Ciao
    Aniko

    RispondiElimina
  2. Io sono una pistacchiofila accanita. Mi piace l'idea dei pistacchi nel risotto. Auguri di buone feste, a presto

    RispondiElimina
  3. sono passata a ringraziarti per la visita al mio blogghino e... quante belle ricette ho trovato!! adoro il pistacchio, e gli shortbread sono i miei biscotti preferiti (e anche della mia nanetta!)
    mi sono unita ai tuoi lettori, con grande piacere.
    buona serata!

    RispondiElimina