giovedì, dicembre 29, 2011

Vellutata di zucchine e pangrattato croccante

Non so voi ma io dopo le abbuffate dei giorni scorsi tra panettoni, pandori e altre golosità, in questi giorni ho deciso di far riposare il mio stomachino....giusto per prepararlo al prossimo fine settimana...avete presente il cenone del 31 e il pranzo di capodanno? Ecco giust'appunto quelli!
Solo a pensarci ho già paura della quantità di portate presenti sulla tavola e alle quali non potrò dire no così oggi, ho preparato una buonissima e leggera vellutata di zucchine accompagnata da pangrattato croccante. Veramente una bella scoperta.







Ingredienti

1/2kg di zucchine tagliate a rondelle grandi
10 gr di burro Occelli
1 scalogno
300 ml di brodo
30 gr di pangrattato
olio extraveergine d'oliva

Sciogliete il burro in una casseruola, rosolateci lo scalogno e aggiungete le zucchine tagliate a rondelle grandi. Mescolate 2 minuti e versate il brodo, salate e lasciate cuocere finché le zucchine non saranno tenere. Frullate le zucchine con il loro liquido di cottura aggiungendolo gradualmente secondo la consistenza che volete dare alla vostra vellutata.
Versate la vellutata nei bicchierini lasciandola intiepidire, nel frattempo mettete il pangrattato in una padella antiaderente e lasciatelo imbiondire, solo alla fine aggiungete un cucchiaio di olio e mescolate bene. Prendetene una cucchiaiata e versatela nel bicchierino; il contrasto caldo e croccante con il  tiepido e soffice della vellutata è un'accoppiata vincente.


5 commenti:

  1. Questa vellutata risultera'comodissima,dopo e durante le feste.
    Un abbraccio e tanti cari auguri di Buon Anno.

    RispondiElimina
  2. Bella idea per una vellutata
    ciao felice anno nuovo

    RispondiElimina
  3. Ciao Alessandra, piacere di conoscerti e grazie per esserti unita al mio blog!!
    .. che bei colori la tua vellutata! :)

    RispondiElimina
  4. wooooooooooow che delizia! complimenti, un bacio :)
    ps: ho realizzato un nuovo concorso "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto :)

    RispondiElimina