giovedì, dicembre 29, 2011

Vellutata di zucchine e pangrattato croccante

Non so voi ma io dopo le abbuffate dei giorni scorsi tra panettoni, pandori e altre golosità, in questi giorni ho deciso di far riposare il mio stomachino....giusto per prepararlo al prossimo fine settimana...avete presente il cenone del 31 e il pranzo di capodanno? Ecco giust'appunto quelli!
Solo a pensarci ho già paura della quantità di portate presenti sulla tavola e alle quali non potrò dire no così oggi, ho preparato una buonissima e leggera vellutata di zucchine accompagnata da pangrattato croccante. Veramente una bella scoperta.







Ingredienti

1/2kg di zucchine tagliate a rondelle grandi
10 gr di burro Occelli
1 scalogno
300 ml di brodo
30 gr di pangrattato
olio extraveergine d'oliva

Sciogliete il burro in una casseruola, rosolateci lo scalogno e aggiungete le zucchine tagliate a rondelle grandi. Mescolate 2 minuti e versate il brodo, salate e lasciate cuocere finché le zucchine non saranno tenere. Frullate le zucchine con il loro liquido di cottura aggiungendolo gradualmente secondo la consistenza che volete dare alla vostra vellutata.
Versate la vellutata nei bicchierini lasciandola intiepidire, nel frattempo mettete il pangrattato in una padella antiaderente e lasciatelo imbiondire, solo alla fine aggiungete un cucchiaio di olio e mescolate bene. Prendetene una cucchiaiata e versatela nel bicchierino; il contrasto caldo e croccante con il  tiepido e soffice della vellutata è un'accoppiata vincente.


giovedì, dicembre 22, 2011

Lumache al pesto di funghi e noci con spolverata di tartufo



Ingredienti

320gr di pasta Benedetto Cavalieri
300gr di funghi
40 gr di noci
olio extravergine d'oliva
aglio

Soffriggete l'aglio appena imbiondirà aggiungete i funghi e lasciate cuocere, quando l'acqua è quasi asciutta versate due dita di vino e lasciate evaporare. Sgusciate le noci e spezzettatele, mettete tutto nel recipiente del minipimer e tritate.Condite la pasta con il vostro pesto e a piacere con una grattugiata di tartufo.

Buon natale a tutti voi....







Risotto agli spinaci con pistacchi e chips di prosciutto








 

Un risotto classico e semplice rivisitato per gli occhi e il palato...

Ingredienti per 4 persone
250gr di riso
1/2 kg di spinaci
una manciata di pistacchi
quattro fette di prosciutto crudo
brodo
mezzo bicchiere di vino bianco
uno scalogno
burro
olio

Cuocete gli spinaci, strizzateli bene e tagliateli a pezzetti.
In una pentola fate appassire lo calogno nell'olio e una noce di burro, aggiungete il riso, fatelo imbiondire, versate il vino facendolo evaporare.
A questo punto unite gli spinaci e fate cuocere insieme aggiungendo gradualmente il brodo.A fine cottura lasciate riposare cinque minuti nella pentola; nel frattempo tagliate le fette di prosciutto a listarelle fate cuocere cinque min. nel forno e tritate i pistacchi
Servite il risotto spolverandolo con i pistacchi tritati e le chips di prosciutto.


giovedì, dicembre 15, 2011

Muffin alle amarene





Ingredienti
200 gr di farina
150 gr di zucchero
100gr di burro occelli
2 uova
latte mezzo bicchiere
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale
amarene fabbri secondo vostro gusto

Preriscaldate il forno a 180°.
Sbattete l'uovo con lo zucchero finché diventa quasi bianco, aggiungete il burro, gradualmente la farina, poi il lievito e un pizzico di sale. A questo punto per ammorbidire un pò l'impasto aggiungete il latte e infine qualche amarena con il suo stesso sciroppo secondo il vostro gusto. Rivestite uno stampo per muffin con dei pirottini colorati e riempiteli per 3/4. Infornate per 25 min

giovedì, dicembre 01, 2011

Muffin salati prosciutto, patate e formaggio





Che fatica!!!in questi giorni non ho più tempo neanche per respirare, mi manca poter postare ricette tutti i giorni, entrare nei vostri blog, lasciare commenti e prendere spunto dalle vostre ricette, ma il battesimo di Flora tra una settimana e l'arrivo degli ospiti quì in casa, mi sta mandando nel pallone. Oggi mi sono ritrovata anche senza pane, poco male direte voi, non fosse che io il pane lo mangio con qualsiasi cosa: non posso farne a meno! Avrei fatto volentieri il pane ma l'attesa della lievitazione mi stressa, così ho pensato che con un pò di farina e qualche ingrediente che avevo nel frigo avrei potuto fare questi muffin salati. Che ne dite? E' un'ottima idea no?

Ingredienti per 10 muffin
250gr.di farina MOLINO CHIAVAZZA
2 uova
40 gr di formaggio (quello che volete)
6 cucchiai di latte
2 patate
2 fette di prosciutto cotto
70gr di burro
1 bustina di lievito

 Lavorate le uova con il burro, aggiungendo gradualmente la farina poi il latte e il lievito. Se l'impasto è troppo duro aggiungete latte. Tagliate il prosciutto e il formaggio a quadretti piccoli piccoli e schiacciate le patate; amalgamate tutto.
Riscaldate il forno a 190 gr. nel frattempo aiutandovi con un cucchiaio riempite i pirottini con il composto .Sistemateli in una teglia per muffin e mettete in forno per mezz'ora.
Fate la prova dello stuzzicadenti, se asciutto i vostri deliziosi muffin sono pronti.
  • Et voilà!!