lunedì, marzo 26, 2012

Salsa Tzatziki

Sabato scorso ho trascorso una piacevole mattinata girando tra i banchi del mercato esquilino, che chiunque sia di Roma conosce come il mercato più etnico della capitale. E' possibile trovare i più disparati ortaggi, semi, spezie in un mix di odori e sapori che chi ama come me provare la cucina del mondo trova nel mercato esquilino il suo eldorado! Dopo aver comprato un pò di tutto abbiamo deciso di andare a mangiare in un ristorante greco in una zona poco lontana da lì e dopo tanto tempo ho riassaggiato la cucina di questo paese tanto vicino al nostro e da cui deriva gran parte della nostra cultura: me ne sono reinnamorata! Pita Gyros, Dolma, Moussaka, Baklavas e ovviamente la salsa "regina" lo Tzatziki (che vi propongo oggi) ottimo nell'insalata, sulla carne....ma io lo uso anche sono su crostini di pane e olio.
Chi non conosce la cucina greca un consiglio è: provatela, e per chi la conosce già, bè sapete di cosa sto parlando!! :)




Ingredienti
1 cetriolo
200 ml di yogurt greco
sale
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiao di aceto
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di aneto tritato
menta

Grattuggiate il cetriolo in una ciotola, strizzatelo e privatelo dell'acqua, aggiungete lo yogurt e mescolate, poi aggiungete gli altri ingredienti (la menta solo se volete, poiché non fa parte della ricetta originale, io ho seguito la procedura di Jamie Oliver video quì). Mescolate tutto per bene e fate riposare in frigo qualche ora. Lo Tzatziki è pronto per essere servito....e mangiato!


partecipo al contest

5 commenti:

  1. Proprio sabato sera sono stata invitata da amici e la cena era tutta a base di cucina greca...la salsa tzatziki naturalmente l' ho messa ovunque e mi chiedevo proprio come si facesse per potermela preparare da sola!! La tua ricetta è capitata proprio nel momento giusto...la provo subito! Un bacione e grazie...

    RispondiElimina
  2. uhhhhh quanto mi piace!!!!!

    RispondiElimina
  3. ssi l'ho fatta, è buonissima!
    complimenti e un saluto da oggi seguo il blog!

    RispondiElimina
  4. ciao, potresti fornirmi il tuo indirizzo mail? vorrei omaggiare le partecipanti con una raccolta di ricette (quelle partecipanti al contest) questo è il mio indirizzo
    pasticciandoconrosy@gmail.com

    RispondiElimina