mercoledì, aprile 11, 2012

Biscottini alle spezie

Buongiorno a tutte, eccomi di ritorno dopo  Pasqua con dei simpatici biscottini alle spezie.
L'altro giorno sono passata da Castroni, che chi è di Roma conosce sicuramente: uno stupendo negozio dove si possono trovare prodotti alimentari di tutto il mondo, dalle spezie più conosciute alle più rare, dalle farine ai biscotti, dal cioccolato alle salse e consimenti vari. Prodotti  europei, africani, indiani...insomma di tutto. Non potete andare a Parigi a comprare dei cioccolatini da Fauchon? Bè da Castroni potete trovarli, oppure vi piacciono tanto i M'memmsen o i chebakia, ma il Marocco è troppo lontano per andare a comprarli?...esatto, da Castroni ci sono!
E quindi, tornando a noi, girovagando per il negozio mi hanno intrigato dei biscottini alle spezie, ho letto quali erano le spezie e ho pensato di rifarli a casa. Ecco per voi la ricetta:










Ingredienti
150gr di burro Occelli
150 gr di zucchero di canna
220 gr di farina
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di noce moscata
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
3/4 cucchiai di latte

Rivestite due teglie con carta da forno e accendete il forno a 180°.
Montate il burro con lo zucchero, poi aggiungete la farina setacciata col bicarbonato,il sale e le spezie e amalgamate tutto. Se l'impasto risultasse troppo duro aggiungete qualche cucchiaiata di latte, e mescolate ancora.
Io ho la pistola per i biscotti quindi ho messo l'impasto dentro nella pistola e gli ho dato la forma che vedete, in caso voi non l'aveste, potete usare il cucchiaio e quindi, mettete delle cucchiaiate sulla teglia (distanziandole un pò perché i biscotti si allargheranno) e premete col dorso del cucchiaio. Infornate per 12/15 min.
Fateli raffreddare e servite.

con questa ricetta partecipo al contest
e al contest





18 commenti:

  1. Perfetti è dire poco!! Ma quale bocchetta hai utilizzato della sparabiscotti? Non mi sembra di averne una simile!! Ti sono venuti benissimo e immagino perfettamente il profumo...Per quanto riguarda Castroni anche per me è una garanzia e mio figlio che lavora proprio lì ogni giorno ha l' incubo di una mia nuova richiesta di qualche ingrediente introvabile!! Un bacio e buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara,hai un figlio così grande?complimenti!
      chissà che un giorno non ci incontriamo da Peroni, per me il sabato mattina è quasi punto fisso!comunque, non so che sparabiscotti hai, io quello di Tescoma e la bocchetta è rettangolare con dei dentini.
      baci anche a te e a presto

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Sono davvero stupendi, si sente il profumino fin qui! buonissimi! :)

    RispondiElimina
  4. Sanno di buono *_* mi ispirano tantissimo per cui... proverò la tua ricetta :)
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao piacere di conoscerti e grazie per essere passata.Ti vengo a trovare presto. ciao alessandra

      Elimina
  5. Proverò la tua ricetta.


    complimenti.

    ciao

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia, sono bellissimi! Adoro i biscotti alle spezie, ne mangerei a tonnellate...complimenti anche per le splendide foto ;-)
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  7. bellissimi!!!!! Devono essere deliziosi ...posso rubarne qualcuco?

    RispondiElimina
  8. Adoro i dolci speziati e questi hanno un aspetto così invitante! Devono essere dleiziosi!

    RispondiElimina
  9. che belle foto da copertina e buonissimi i biscotti..
    baci

    RispondiElimina
  10. Castroni in via cola di Rienzo? è la cosa che più mi manca di Roma.
    Questi biscotti sono fantastici, anche io amo molto le spezie. un bacione

    RispondiElimina
  11. Questi biscotti li voglio provare
    bellissimi
    ciao

    RispondiElimina
  12. che belli! la consistenza mi ricorda quella dei krumiri, che adoro! se ti va, ti lascio il link al nostro primo contest (scade il 22 aprile) ;-)
    http://dolcemporiofirenze.blogspot.it/2012/03/il-dolce-della-domenica-49-e-il-1.html

    RispondiElimina
  13. il mio fidanzato adora i biscotti..questa me la salvo! :) buon weekend

    RispondiElimina
  14. che belli con lo sparabiscotti!!
    io non ce l'ho ma proverò lo stesso, con le spezi. anzi, quasi quasi...

    RispondiElimina
  15. Ma come sono delicati questi dolcetti, col nastrino poi sono meravigliosi, un blog pieno di zucchero, come il mio!Mi aggiungo volentierissimo :*
    A presto, Paola

    RispondiElimina