martedì, aprile 17, 2012

Tiramisù alle fragole con la ricotta

Non ho potuto resistere e il primo cestino di fragole che ho visto al supermercato ho dovuto comprarlo. Lo so, forse non sono le migliori, forse dovrei aspettare ancora un pò, forse erano troppo grandi per essere delle "vere "fragole, forse.....o forse ho fatto bene a comprarle e chissenefrega, le fragole sono il mio frutto preferito, l'unico che mangerei a colazione, pranzo e cena e dopo un freddo inverno all'insegna solo di pere, mele e arance dico: viva le fragole che con il loro bel rosso mettono allegria sulle nostre tavole. Quindi eccomi quì con una dolce proposta per metà, ancora invernale ma con lo spirito già estivo.  E proprio per questo ho provveduto ad piccola modifica, che mi ha suggerito la mia mamma. Devo dire che è stata un'ideale geniale, perché invece del mascarpone, mi ha proposto di usare ricotta di mucca, quindi ben 300 calorie in meno, il che non è poco e il risultato è stato strepitoso!! Provatelo!





Ingredienti
3 uova
250gr di ricotta di mucca
120 ml di panna da montare
16 savoiardi
250 gr di fragole
limone
210gr di zucchero
Separate gli albumi  dai tuorli e montate quest'ultimi con 100gr di zucchero finché sarà diventato chiarissimo, nb poi  aggiungete la ricotta, fatela amalgamare bene e infine 30 ml di panna. Montate ancora per 2/3 minuti.Lasciate riposare in frigo.
Mettete a macerare metà delle fragole con  60 gr di zucchero (o se vi piace più dolce anche di più) e il succo di mezzo limone (anche quì secondo il gusto personale potete usare più succo di limone) nel frattempo che le fragole macerano, frullate l'altra metà di fragole con 50 gr di zucchero, poi filtrate il succo che userete per la bagna.
Infine montate la panna.
A questo punto andare a riempire i bicchierini con un primo strato di crema, un savoiardo spezzato a metà e ricoperto con la bagna, poi una cucchiaiata di fragole e ancora crema-savoiardi- bagna-fragole-crema e terminate con un pò di panna montata. Decorate con qualche fragolina....e soprattutto mangiate!!



con questa ricetta partecipo a

8 commenti:

  1. Mamma che bontà!!! Mi hai convinta... mi unisco ai tuoi lettori fissi, non si può resistere dinanzi a tanta fantasticità!!!
    Se ti fa piacere passa a trovarmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille...e passerò sicuramente a trovarti.ciao

      Elimina
  2. Buonissimo! E la presentazione è proprio bella! ^_^
    Grazie mille per avert partecipato al contest!
    A presto

    RispondiElimina
  3. CHE BELLO PRESENTATO MONOPORZIONE!IO NON L'HO MAI PROVATO ALLE FRAGOLE DEVE ESSERE SUPER!!!

    RispondiElimina
  4. Buono questo tiramisù, fresco, light e goloso e servito in quei bicchierini è anche molto chic! Brava!

    RispondiElimina
  5. Bellissima ricetta e bellissimo il tuo blog!!! Complimenti!!!! Un bacio e buona serata!

    RispondiElimina