martedì, aprile 03, 2012

Vellutata di porri e patate con chips di prosciutto

Sono un' incredibile e inguaribile golosa ma devo essere sincera con voi: già dopo Natale ho iniziato a prepararmi per la prova c-o-s-t-u-m-e-!!! Così, ultimamente, cucino i dolci, li decoro, li fotografo, li guardo, li guardo, li guardo ma non li mangio o almeno è stato così fino alla scorsa settimana quando, a forza di guardarli ho ceduto alla tentazione e domenica in un solo colpo ho mangiato 3 muffin alla carota  con tanto di buttercream sopra!!!
Così lunedì mattina (ieri), dopo essere tornata in me, ho ricominciato la via della purificazione..... non con un piatto dietetico però, non è da me, ma con una vellutata ricca dal sapore buonissimo accompagnata da 2 piccole fette di plumcake salato. La ricetta della vellutata l'ho presa da"Vellutate"di Veronique Cauvin, (uno dei libri che vi ho consigliato nella mia sezione LIBRI) ma come sempre ho apportato la mia personale modifica. 


Ingredienti per 6 persone

2 porri
2 patate grandi
20 gr. di burro Occelli
250 ml di latte
sale
pepe
3 fette di prosciutto crudo

Per la ricetta del plumcake salato link quì (potete usare le stesse quantità di ingredienti)

Pelate e lavate i porri e le patate; affettate i primi e tagliate a cubetti le seconde.
Sciogliete il burro in  una casseruola capiente, rosolate prima i porri, poi unite le patate.Versateci 500ml di acqua e il latte, salate,pepate e lasciate sobbollire col coperchio circa 30 min.
Nel frattempo tagliate a metà (per lungo) le fette di prosciutto e fatele diventare croccanti in forno.

Frullate il tutto con il liquido di cottura, regolandovi secondo la consistenza che volete ottenere. Versate la vellutata nelle ciotole e guarnite con le chips di prosciutto. Accompagnate con dei crostini o con plumcake salato.

5 commenti:

  1. Buonissima!!! adoro la crema di porri e pattae, non oso immaginare quanto possa essere buona con lo speck!!... sai io sono trentina, lo metterei ovunque1!!

    RispondiElimina
  2. La penso proprio deliziosa
    ciao :)

    RispondiElimina
  3. La immagino davvero buona
    ciao

    RispondiElimina
  4. beh spettacolo!!!!segno tutto!!!!bacio e buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  5. che bella ricetta complimenti ti seguo con piacere se ti va passa da me ciao e buona pasqua

    RispondiElimina