lunedì, maggio 21, 2012

Cupcakes alla vaniglia e burro di arachidi

Ciao a tutte, oggi finalmente mi sono decisa e per la prima volta, ho usato la pasta di zucchero. Nel mio pc ho decine e decine di pagine salvate con torte, biscotti, cupcakes fatti da bravissime blogger e tutti decorati con pdz, così ogni tanto andavo lì, me li guardavo e quasi saziandomi solo delle immagini mi dicevo ok poi lo farò...poi lo farò e invece dopo più o meno un anno di blog la pdz mi mancava proprio.
     Un blog di dolci dove non si trova neanche un post con il prodotto decorativo del momento? Ecco adesso c'è e ne sono moooolto soddisfatta! Si, perché l'idea di usare burro di arachidi non l'ho letta da nessuna parte....(sicuramente esiste ma per me è come se l'abbinamento l'avessi creato io) quindi doppia soddisfazione.
    Il sapore dei cupcakes, credetemi, è buonissimo perché il burro di noccioline leggermente salato e la pdz dolcissima, assaporati insieme creano nel palato un melange eccezionale.  






Ingredienti

113 gr di burro a temperatura ambiente
110gr di zucchero semolato
3 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
195gr di farina MOLINO CHIAVAZZA
1cucchiaino e 1/2 di lievito
un pizzico di sale
60ml di latte
burro di noccioline
pasta di zucchero per coprire

Preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola montate il burro e lo zucchero finché spumoso, aggiungete le uova una alla volta e sbattete bene dopo l'aggiunta di ognuna.
Setacciate insieme la farina,il lievito e il sale.
Versatene 1/3 nel mixer a bassa velocità e amalgamate, poi versate metà del latte, di nuovo la farina, e così fino alla fine.Versate in uno stampo per muffin ed infornate per circa 20/22 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Ricoprite con un abbondante strato di burro di noccioline che farà anche da collante al disco di pasta di zucchero. Formate uno strato di circa 2-3mm di pdz e con un tagliapasta create il disco della circonferenza del vostro cupcake.
Create delle roselline e incollatele semplicemente bagnando con un pò d'acqua il disco di pdz e la base delle roselline.

Con questa ricetta partecipo al contest

 

6 commenti:

  1. Ma che belli, ti sono venuti benissimo!!!

    RispondiElimina
  2. La tua prima volta? ma sono bellissimi e perfetti! bravissima!!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissimi da vedere e sicuramente ottimi da mangiare!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. bellissimi! ti va di postarli anche qui?

    http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html

    RispondiElimina
  5. Ma che romantici questi cup cake bravissima!! ciao Eleonora

    RispondiElimina
  6. Ciao!Ho scoperto il tuo fantastico blog tramite Molino Chiavazza!
    Mi aggiungo subito ai tuoi lettori!Questi cupcakes sono fantastici!
    A presto, Simo!

    RispondiElimina