mercoledì, maggio 09, 2012

Panini croccantissimi

Dopo tanti giorni passati a preparare dolci e dolcetti, biscotti, torte e golosità varie, oggi, dopo tanto tempo mi sono cimentata in una ricetta salata.
Effettivamente stavo riguardando l'indice delle ricette preparate in un anno e devo dire che i salati scarseggiano. Ma che posso farci?cucinarli non mi da la stessa soddisfazione che mi da una torta o un cupcake; i dolci per me hanno un fascino e una bellezza che non trovo in un buon piatto di spaghetti o in una bistecca. Ma ovviamente il discorso è più che soggettivo. 
Quindi, visto che sono in fase DIETA e visto la quasi assenza di salati nel mio blog, oggi vi propongo degli ottimi panini supercroccanti. Perché sono venuti croccanti? Non ne sono sicura, forse è la fortuna del principiante, o forse dev'essere l'acqua messa nel forno e tolta un pò prima della fine della cottura. Sperimenterò ancora e vi dirò... si accettano consigli......
Questa la mia ricetta:









Ingredienti:
500 gr. di farina di segale
15 gr di sale
10 gr di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
20 gr di olio extravergine
250 ml di acqua tiepida

Versate la farina su una spianatoia o in una ciotola grade, insieme al sale e allo zucchero. Sciogliete il lievito nell'acqua e olio e versatela gradualmente nella ciotola impastando il tutto per una decina di minuti, creando un'impasto omogeneo.
Copritelo con un panno umido e lasciatelo lievitare due ore circa in un luogo caldo. Infatinate la spianatoia e lavorate nuovamente l'impasto creando le forme che volete. Mettete in forno già caldo a 200° per una trentina di minuti.
NOTA
Ricordatevi di mettere all'interno del forno un pentolino d'acqua per mantenere l'ambiente umido e toglietelo dopo 20 minuti.



3 commenti:

  1. Ti capisco, anche a me soddisfa di più fare i dolci, sono bellisimi...ma questo pane croccante mi piace un sacco! buona serata

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questo pane..lo immagino già con dell'affettato e stracchino.


    ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao, passo per invitarti al mio nuovo contest sulla cucina al microonde!

    http://panperfocaccia-grianne.blogspot.it/2012/05/contest-cucina-al-microonde-con-lekue.html

    Buona serata!
    Cristina

    RispondiElimina