giovedì, agosto 30, 2012

Quindim.....un dolce tutto fascino

Quindim? Dolce con fascino? Ma che dici? Di che parli? Ebbene ecco la risposta: il nome di questo dolce portoghese è di origine africana che significa appunto FASCINO.
Dovete sapere che i dolci del Portogallo sono quasi tutti a base di tuorli d'uovo ma quando questo popolo navigatore colonizzò, ad esempio, parte dell'Africa o del Brasile nuovi ingredienti entrarono a far parte delle loro preparazioni; è il caso delle mandorle e della noce di cocco. Quindi, a tutti gli effetti possiamo dire che il quindim è un dolce brasiliano.
Io ho provato a prepararlo usando gli stampi della Pavoidea per savarin e il risultano non è stato niente male.
 

 
Ingredienti
300 gr di zucchero
220 gr di cocco essiccato
120 gr di burro fuso
30 ml di latte di cocco
10 tuorli
 
Amalgamate tutti gli ingredienti tranne le uova, creando una massa molle e umida, lasciate riposare in frigorifero 3 ore, aggiungete le uova sbattute e amalgamate.
Mettete sul fondo degli stampini una spolverata di zucchero e riempite con il composto. Ora mettete lo stampo in una teglia più grande, riempitela di acqua tiepida fino a metà dello stampo e infornate per circa 35/40 min. a 160°
Toglieteli dallo stampo quando freddi.
 

venerdì, agosto 24, 2012

Verrine à la mangue

Buongiorno e buon venerdì a tutte, vi ricordate che vi avevo detto delle mie ultime vacanze trascorse in Portogallo? Ebbene una cosa molto molto in uso in questo paese, è la frutta esotica: mango,avocado, maracuja, papaya ecc. me ho mangiata tanta e così oggi ho voluto cimentarmi con uno di questi frutti:il mango.

Piattino, ciotolina e tovaglietta GREENGATE

Piattino,ciotolina e tovaglietta GREENGATE
 
Ingredienti per 4 persone
200ml di panna
scorza grattuggiata di un limone
200ml di polpa di mango
1 cucchiaio di formaggio fresco magro
codette di cioccolato per decorare
 
 
Montate la panna già zuccherata e ben fredda, aggiungete la scorza del limone. Separate in due tazze la polpa di mango, in una aggiungete metà panna e il formaggio. Amalgamate senza sbattere troppo.
Riempite i vostri bicchierini alternando il mango puro, la panna e il mix di panna mango e formaggio . Mettete a raffreddare in frigo (io l'ho messo in freezer per un risultato più duro)e infine decorate con scagliette di cioccolato.
 
                                                          BUON WEEKEND
 
 
 

martedì, agosto 21, 2012

Fusilli integrali bio con sgombro, cipolla e pachino

Ciao ragazze, eccomi di ritorno dalle mie lunghe vacanze in Portogallo, dove oltre alle bellezze del paese, da buongustaia ho potuto apprezzare la loro fantastica pasticceria che offre un'innumerevole scelta di dolci. Ma non potevo tornare a casa a mani vuote così ho comprato un bel libro di ricette che presto  preparerò per voi.
  Oggi però: PASTA!!
Eh si, amo provare e sperimentare nuovi sapori, ma poi ogni tanto un buon piatto di pasta ci vuole, che ne dite???
Ecco la mia pasta di oggi, rapida, estiva, e soprattutto buona........


Ciotoline finger food di ATMOSFERA ITALIANA


Ingredienti
160 gr pasta integrale bio Benedetto cavalieri
100 gr di sgombro al naturale
pomodori pachino a piacere (io ne ho usati 8)
mezza cipolla
olio extravergine d'oliva
origano


Fate cuocere la pasta, nel frattempo tagliate la cipolla a rondelle e fatela soffriggere 2/3 minuti in 4 cucchiai di olio, aggiungete lo sgombro, i pomodori tagliati a metà e  un cucchiaino di origano. Quando l'olio sembrerà assorbito, versate meno di mezzo bicchiere di acqua di cottura, lasciate ancora un minuto sul fuoco e spegnete. Scolate la pasta mescolate. Servite spolverando con pochissimo origano.

Buon Appetito